La bava di lumaca è ad oggi uno dei cosmetici naturali più ricercati, discussi e utilizzati.
Il motivo di tante discussioni è soprattutto un errore che sta alla base del prodotto: la bava di lumaca in realtà non è la bava che tipicamente la intendiamo.
Si tratta piuttosto di una secrezione prodotta dalla lumaca.
Infatti, nei prodotti che la contengono la troverete con il nome di snail secretion.
Superato il primo scetticismo legato all’idea di utilizzare la bava di un animale, non resta che capire meglio di cosa si tratta e perché è così utile e utilizzata nel mondo della cosmesi naturale.
Tutto quello che devi sapere sulla bava di lumaca
Come già detto, la bava di lumaca è un prodotto cosmetico bio più correttamente indicabile come secrezione.
Quello che ancora non sai, però, è che questo prodotto è caratteristico di una sola specie di lumaca: la Cornu Aspersum Muller.
Quando la Cornu Aspersum Muller si muove, produce la secrezione che puoi utilizzare come prodotto di beauty, ma lo fa con ben altri intenti:
- aderire meglio al suolo o alle superfici su cui si muove. Infatti, è proprio grazie a questa secrezione che riesce a camminare in verticale!
- lubrificare il suo corpo. In questo modo riesce a spostarsi anche su superfici non perfettamente piane senza graffiarsi.
- allontanare i predatori, a cui questa secrezione non piace affatto.
Proprietà e principi attivi della bava di lumaca
Che questa secrezione sia assolutamente utile per la lumaca che la produce, ormai è molto chiaro.
Ma come mai è anche così pregiata nel mondo della cosmesi biologica?
La risposta è nascosta nelle proprietà e nei principi attivi di cui è composta la bava di lumaca:
Mucopolisaccaridi
È la componente principale della bava di lumaca. Per farti capire meglio quanto siano efficaci i mucopolisaccaridi nel mondo della cosmesi bio, ti basterà scoprire che anche l’acido ialuronico è un mucopolisaccaride!
I mucopolisaccaridi conferiscono viscosità e resistenza.
Nei mucopolisaccaridi è nascosto il segreto di idratazione della bava di lumaca.
Allantoina
È una molecola molto nota sia in medicina che in cosmetica. Ha infatti delle note proprietà curative e viene usata per le infezioni, le ulcere e le ustioni.ì
Ha anche proprietà lenitive e cicatrizzanti, oltre che purificanti.
Acido glicolico
Ha delle grandissime proprietà esfolianti e riesce a incrementare la produzione di collagene ed elastina.
Ha anche azione astringente.
Collagene
La proteina principale della pelle. Svolge la funzione di collante per le cellule e aiuta a mantenere la cute idratata, resistente, tonica e levigata.
Inoltre, è anche un importante alleato nella protezione della pelle.
Sapevi che esiste anche il Collagene Vegetale o Fitocollagene?
Elastina
Altra proteina fondamentale per la pelle, insieme al collagene mantiene l’elasticità cutanea e svolge azioni protettive.
Come anche per il collagene, il corpo umano tende progressivamente a produrre sempre meno elastina.
Peptidi
Sono composti chimici molto complessi che hanno diverse funzioni. Alcune di queste sono il ricambio cellulare, la difesa dalle aggressioni esterne, la pulizia e la rigenerazione delle cellule della pelle.
Cosa sono i Peptidi: funzione cosmetica, tipologie e azioni specifiche
Vitamine
Ebbene sì, nella bava di lumaca ci sono anche le vitamine A ed E. La prima è tipicamente antiossidante, la seconda è capace di ritardare l’invecchiamento della pelle.
Grazie a questi componenti, la bava di lumaca è ricca di grandi proprietà molto utili per la pelle.
Infatti la bava di lumaca:
- Idrata e lenisce
- Cicatrizza e protegge
- Nutre
- Riduce rughe, smagliature e macchie dell’invecchiamento
Perché utilizzare la bava di lumaca nelle tua beauty routine?
La bava delle lumache può essere utilizzata per il trattamento di alcune delle diffuse problematiche estetiche e in tutte le età a partire dagli adolescenti con pelle acneica, arrivando agli uomini che godono dei benefici post rasatura, donne e uomini con pelle matura che vogliono combattere le rughe e schiarire le macchie cutanee sul viso o rendere elastica la pelle in prevenzione delle smagliature.
Ma come si estrae la bava di lumaca?
Prima di tutto controllate sempre che il prodotto sia biologico e cruelty free, vi assicurerete oltre al rispetto dell’animale anche un trattamento di bellezza senza addittivi.
La bava dalle lumache viene estratta e purificata per poi venire aggiunta alle formulazioni cosmetiche: sieri concentrati, creme viso, creme corpo, creme per il contorno occhi.
I principali metodi di estrazioni sono due: manuale e meccanico.
Le lumache producono la bava solo quando si muovono e per questo vanno stimolate.
Si può fare manualmente o attraverso macchinari, ma sempre inel benessere della lumaca: la stimolazione non è costante, avviene solo quando le lumache sono pronte, circa ogni 30 giorni.
Le lumache non ricevono danno o stress e la produzione avviene in modalità etica e solo in allevamenti adatti con un habitat adeguato alle esigenze delle lumache!
La bava di lumaca e la storia
Le grandi proprietà della bava di lumaca erano ben note già nell’antica Grecia.
Ippocrate (padre della medicina) infatti, già cita la bava di lumaca nel suo Corpus Hippocraticum come ottimo rimedio contro irritazioni e infiammazioni cutanee.
Nel Medioevo, la bava di lumaca era famosa per i trattamenti dell’apparato digerente, come cicatrizzante e come antiemorragico.
Infine, quello che è forse l’apice della storia della bava di lumaca, è in Cile negli anni ’80. In quel periodo infatti proliferavano le coltivazioni di lumache con scopi alimentari. I contadini invecchiavano e faticavano quotidianamente sotto il sole rovente tipico del posto.
Eppure le loro mani resistevano, rimanendo sempre giovani, morbide e lisce.
Sicuramente avrai capito il motivo!
Add Comment